Absolute Navetta 64: esplorare nuove frontiere senza mai sentirsi lontani da casa

Primo modello della Generation 2021, la nuova Navetta 64 – The Absolute Pathfinder è un’imbarcazione che si può definire “totale”; contiene infatti non solo le migliori features del cantiere piacentino, ma anche upgrade decisamente non banali.
Non il semplice ampliamento di una gamma già completa, ma il frutto di una progettazione accurata, espressione tangibile di un’ingegneria generosa grazie alla quale su questo yacht sono state implementate innovazioni veramente sorprendenti.
Navetta 64 si presenta come una sorella d’arte rispetto agli altri modelli di gamma: è una Navetta e si vede.
Le linee esterne sono esaltate dalla lunga vetrata laterale, ininterrotta dallo specchio di poppa fino al parabrezza, da un deciso ingrandimento delle finestrature di prua, dall’apertura delle falchette laterali nel pozzetto e dalle due porte laterali sul lato di tribordo, completamente invisibili, che permettono l’accesso alla cabina marinaio e alla postazione di pilotaggio.
La novità più importante si trova nello specchio di poppa, che di solito è destinato allo storage: a bordo di Navetta 64 ‘versione Beach Club’ quest’area trova un’espressione del tutto nuova, unica su barche di queste dimensioni.
In questa configurazione infatti armatore e ospiti potranno godere di un’ulteriore cabina VIP. Una matrimoniale a tutti gli effetti con bagno ensuite, letto trasformabile in divano, due armadi guardaroba, aria condizionata, stereo, frigo, bagno e doccia separati; una cabina completamente nuova e a pelo d’acqua, realizzata in uno spazio ottenuto dallo spostamento della cabina marinaio – che ha un accesso autonomo e separato dalle zone conviviali.
Oltre a essere curvato, l’accesso al Beach Club è specchiato e quindi bellissimo: a tutti gli effetti un’opera ingegneristica!
La funzione di questa porta è duplice: sia stagna che impermeabile. La presenza di una guarnizione pneumatica infatti consente sia l’utilizzo waterproof a riposo che quello watertight in navigazione – attivabile con un semplice pulsante collegato a un compressore, per una massima aderenza delle camere d’aria interne al telaio metallico.
Un beach club di giorno e una vera e propria cabina VIP di notte!
Altra novità importante della Navetta 64 riguarda il pozzetto di poppa, nel quale le tradizionali murate di contenimento sono state rimosse e le falchette laterali sono state aperte, con un allargamento della superficie calpestabile di circa 30 centimetri in più per lato (un vantaggio concreto, se consideriamo una larghezza complessiva di 5 metri). Grazie alla realizzazione di un nuovo corrimano pensile la vista, ora, è completamente sgombra, per godere della visuale diretta sul mare non da sopra, ma da sotto il parapetto.
Il ponte superiore ha una larghezza praticamente identica a quella del salone, quindi una terrazza immensa con cucina completa, un tavolo grande e una comoda postazione di guida centrale, circondata da due divani.
L’hard top dispone di soft top apribile e il ponte può essere completamente chiuso attraverso un binario perimetrale che – con l’ausilio di una cappottina trasparente in materiale rigido – consente di guadagnare l’utilizzo del fly nei mesi non estivi.
Gli interni di Navetta 64 esprimono al meglio la filosofia Absolute Yachts: spazi ampi, massima vivibilità, qualità Made in Italy.
La cucina, collocata a poppa e accessoriata come quella di casa, è facilmente collegabile con il pozzetto grazie alla totale apertura delle finestrature di accesso. Il salone – rifinito con preziosi complementi d’arredo – è dotato di due comodi divani e area entertainment; tutti gli ambienti sono circondati da ampie finestrature senza montanti, che permettono agli ospiti di godere di una vista continua sul mare. La postazione di comando interna è protetta da un incredibile parabrezza, realizzato in un unico elemento di oltre cinque metri e senza montanti centrali, per una vista totale sia in piedi che da seduti; al suo fianco l’immancabile porta laterale, ideale nelle operazioni di manovra.
Sottocoperta la cabina armatoriale è a prua, copre l’intera larghezza della barca ed è sopraelevata rispetto alla linea di galleggiamento. Letto ‘king size’, armadi comodi, spazi di stivaggio capienti, area vanity e libreria (tutto circondato da grandi finestre laterali). Privacy, comfort e vista sono assicurati. Anche il bagno è ‘a tutto baglio’ e posto nell’estrema area di prua: ospita due ampie finestre laterali, cabina doccia separata e piano d’appoggio in materiali pregiati. Armatoriale e bagno sono complanari.
La VIP matrimoniale è arredata con lo stesso concept dell’armatoriale e ha anche lei il bagno ensuite (anche qui i due ambienti sono complanari). La porta d’accesso al bagno è scorrevole e le due ante si aprono in modo sincronizzato. Un’ulteriore cabina ospiti ha due letti singoli, armadio privato e bagno con accesso sia interno che esterno.
A bordo di Navetta 64 tutti gli spazi sono realizzati per offrire la massima godibilità degli ambienti (sempre panoramici e luminosi, grazie a finestrature di dimensioni senza precedenti) arredati e rifiniti con tutto ciò che serve per sentirsi veramente a casa, senza compromessi.
Anche per questo, già poche settimane dopo il varo, Absolute Navetta 64 si è aggiudicata ben tre prestigiosi premi: il “Best Innovation” per i modelli tra i 64 e gli 80 piedi alla 19ª edizione del World Yachts Trophies, il premio “Miglior yacht per viaggiare” al Best of Boats Award 2020 e il primo posto nella categoria “Yacht sopra i 20 metri” agli European Powerboat Award 2021.