Easy Connect, l’app di Volvo Penta per navigare sempre in sicurezza

La filosofia Easy Boating di Volvo Penta si concretizza in un sistema di gestione che riguarda tutto l’ambito della propulsione e della navigazione, inclusa la gestione dei dati riguardanti la barca, il motore, le rotte e la cronologia degli itinerari attraverso smartphone e tablet.
Ciò avviene grazie a un’app gratuita che si chiama Easy Connect, concepita per essere personalizzata a seconda delle esigenze del diportista. Due le configurazioni disponibili: “Captain” per le operazioni a bordo, “Home” per quelle necessarie da remoto.
La prima permette di ricevere sullo smartphone o sul tablet tutte le informazioni riguardanti il motore, cioè le temperature, i livelli, i dati relativi al carburante e allo stato della batteria – oltre ai dati della navigazione in tempo reale. Con Easy Connect Map View inoltre è possibile controllare la propria posizione durante il viaggio, confrontandola con l’itinerario pianificato; tutto mantenendo sempre bene in vista ogni funzione della barca.
La Home View invece permette di consultare – anche da remoto – i dati memorizzati dall’app, come la quantità di carburante rimasta, le ore di utilizzo del motore e il percorso dell’ultima navigazione.
Easy Connect conserva in memoria la cronologia di ogni viaggio, consentendo all’armatore di visualizzare sulla mappa e di condividere sui social media la posizione in cui ci si trovava. Il risultato è un dispositivo mobile che diventa un vero e proprio cruscotto portatile.
Ma le funzionalità di Easy Connect si sviluppano anche, e soprattutto, in una logica di assistenza: l’app è disponibile in 11 lingue e può essere utilizzata dagli armatori in caso di malfunzionamenti e problemi, condividendo in tempo reale i codici di guasto (DTC) con le officine autorizzate Volvo Penta, che possono quindi intervenire tempestivamente.
Infine Easy Connect può essere connessa a una rete NMEA, già esistente all’interno dell’imbarcazione, per avere accesso a dati addizionali come la velocità e la profondità del fondale.
L’app Easy Connect è disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo iOS e Android.