Barche in pillole: 50 FLY – Generation 2021

Un po’ di numeri
15,20 metri di lunghezza, 3 cabine ospiti, 1 cabina per l’equipaggio, 30 nodi di velocità massima, 2 motori Volvo Penta D6-IPS650 da 480 CV ciascuno.
Fuori
L’accorciamento della ‘spada laterale’ offre un’unica vetrata esterna quasi ininterrotta, accorgimento questo che rende le linee esterne della 50 FLY moderne e dinamiche.
Il flybridge è uno dei più grandi di questo segmento e si estende dal parabrezza di prua fino all’estrema poppa; ospita un comodo tavolo circondato da un divano ‘a U’, un angolo cucina completo e una postazione di pilotaggio doppia (dalla visibilità ampia e con una plancia di comando davvero ergonomica).
Dentro
La nuova 50 FLY – Generation 2021 ha una cucina spaziosa e completa, da un lato collegabile al pozzetto, dall’altro separabile dal resto del salone grazie a degli eleganti vetri elettrici a scomparsa. È dotata di comodi piani di lavoro in materiali pregiati, colonna frigo con freezer, forno a microonde, lavastoviglie, lavandino con rubinetto telescopico e piano cottura con fermapentole.
Di fronte tre capienti vani con top in vetro fumé.
Il salone ha un arredamento raffinato ed è impreziosito da materiali pregiati; dispone di due comodi divani, una TV a scomparsa con speaker integrati al soffitto e una luminosità strabiliante – merito delle grandi finestrature laterali, completamente libere da montanti.
Il design di questa imbarcazione è molto ricercato: le nuove linee di contrasto offrono un effetto moderno e al tempo stesso elegante, grazie a una piacevole alternanza tra le parti laccate/lucide in legno più scuro e le aree laccate/opache in legno più chiaro.
Sottocoperta la ‘master cabin’ è a centro barca e a tutto baglio, spaziosissima e molto luminosa; ha un grande letto matrimoniale, comode aree per lo stivaggio, vanity con illuminazione, divanetto, pouf, specchio e ampie finestre laterali senza montanti. La riservatezza è garantita, la quiete totale.
Il suo bagno è a tutto baglio, ampio ed elegante, accessibile da porta scorrevole e con cabina doccia separata e doppio oblò apribile.
La VIP, collocata a prua, è una seconda armatoriale.
Anche questo ambiente è molto luminoso, arredato in modo generoso e dotato di ampie zone storage.
La doppia di tribordo ha due letti singoli e un grande armadio con anta a specchio; la cabina marinaio – con finestrature di poppa e bagno attrezzato – può ospitare un ulteriore ospite.
Entrambe le cabine principali hanno il bagno ensuite.
Relax
La zona di pilotaggio del fly è accompagnata da una confortevole area prendisole.
Il pozzetto di poppa è grande e versatile: dispone di un comodo divano che si trasforma facilmente in prendisole e si collega direttamente alla cucina, dando vita a un unico grande open space.
Da qui – percorrendo un passavanti comodo e ben protetto – si raggiunge agilmente la zona di prua, nella quale si trova una terza grande isola-relax.
Innovazioni
Questo yacht implementa le più recenti soluzioni adottate dal cantiere di Podenzano: nuovi impianti di aria condizionata, nuovi sistemi di entertainment, rinnovata tecnologia audio e impianti radar di ultima generazione.
La postazione di comando principale e quella sul flybridge sono ergonomiche, ben accessoriate e all’avanguardia. La prima è sostenuta da una porta laterale (particolarmente utile durante le operazioni di manovra) e dispone nelle vicinanze di un utilissimo quadro elettrico di immediato accesso.
I passaggi laterali della 50 FLY – molto ampi e con parapetto alto in acciaio inox – garantiscono agli ospiti una sicurezza massima.
Per finire, su questa imbarcazione sono installate numerose porte scorrevoli, soluzione – questa – che permette di guadagnare spazio e restituire agli ospiti molti metri quadrati in più di area calpestabile.