Garmin Italia, domotica tailor-made per il massimo comfort a bordo

L’elettronica è un elemento imprescindibile quando parliamo di comfort a bordo. La comodità di gestire tutta la barca in modo semplice e intuitivo – attraverso un plotter in plancia di comando – è senza dubbio appagante tanto quanto il fascino espresso dai grandi e lussuosi ambienti di un’imbarcazione ben progettata.
Ormai dispositivi e impianti di bordo possono essere azionati facilmente con un semplice tocco sul display del plotter, così da poter gestire tutto con semplicità e immediatezza.
La vera rivoluzione però l’ha fatta la domotica!
Grazie a questa straordinaria tecnologia l’armatore può programmare da remoto l’accensione delle luci, attivare lo stereo, accendere il condizionatore oppure far partire la musica, così da creare lo scenario desiderato in un momento ben preciso della giornata e con estrema precisione.
Ma questa è solo una delle cose che gli yacht Absolute possono offrire grazie alla collaborazione esclusiva e consolidata ormai da tempo con Garmin Italia.
Una partnership improntata sull’offrire vantaggi unici agli armatori, innanzitutto con una progettazione studiata ad hoc dei sistemi di domotica installati a bordo delle imbarcazioni, in un lavoro che vede Absolute lavorare a stretto contatto con Garmin Italia. Quest’ultima ha messo a disposizione i professionisti del proprio ufficio grafico per donare al software una chiara identità di appartenenza al cantiere piacentino, attraverso una visualizzazione e una fruibilità delle varie schermate realizzate in esclusiva.
La domotica – intesa come studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita in casa o negli ambienti in cui si vive (tecnicamente conosciuta come digital switching) – permette di godere di molteplici migliorie, dalla sua installazione fino all’utilizzo: anzitutto elimina ogni comando meccanico in plancia a favore di quelli digitali azionabili dal display; questo comporta una notevole riduzione dei cablaggi, da cui consegue un abbattimento dell’usura e delle possibilità di malfunzionamento dell’impiantistica. In poche parole si ottiene maggiore sicurezza, oltre a un sistema più modulabile e smart.
L’elenco dei benefici che la domotica può offrire non ha limiti, così come le sue diverse applicazioni e sviluppi.
Il sistema Garmin risulta modulabile e con un’ampia flessibilità di configurazione, così da permettere una piena personalizzazione delle imbarcazioni Absolute Yachts e l’adattamento alle necessità ed esigenze di ogni armatore.
In tutto questo poter disporre di una rete domotica apre un ulteriore ventaglio di opportunità e vantaggi.
Nessuna installazione standard: tutto viene studiato, progettato e programmato in anticipo tanto dal Cantiere quanto da Garmin, che già dalle prime fasi di progettazione di un nuovo modello studia come creare la rete di automazione e come personalizzarla in base alle potenzialità e alle dimensioni di quello specifico yacht.
Una particolare attenzione al servizio da parte di entrambi i player completa il quadro di questa collaborazione, che ha già messo le basi per un futuro ricco di nuove e interessanti opportunità in vista dell’equipaggiamento delle prossime imbarcazioni Absolute.