Premessa
Absolute 50 FLY rappresenta il primo restyling della Generation 2021, stavolta effettuato su uno dei modelli di maggior successo del cantiere piacentino, nonché vincitore nel 2017 di riconoscimenti prestigiosi come l’European Powerboat of the Year nella categoria ‘Above 45 feet’ e l’Asia Boating Awards nella ‘Up to 55 feet’.
L’upgrade di questo yacht – che rimane caratterizzato dall’ottimo equilibrio dimensioni-costi-prestazioni e dal tanto spazio destinato al comfort – prende slancio dalle novità stilistiche adottate sulla 47 FLY, che si sono volute applicare, evolvere ed enfatizzare su un modello che per tanti versi possiamo considerare nuovo.
Esterni
Le linee esterne sono decisamente più moderne e dinamiche, grazie soprattutto al sensibile accorciamento della ‘spada laterale’ (caratteristica di tutti i modelli Absolute Yachts); accorgimento questo che lascia spazio a una vetrata unica e senza interruzioni.
Il pozzetto di poppa – grande e versatile – dispone di un comodo divano che si trasforma facilmente in prendisole e grazie alla completa apertura delle finestrature di accesso si collega direttamente alla cucina, dando vita a un unico grande open space.
Da qui salendo pochi gradini si accede alla zona fly, che è una delle più grandi di questo segmento – visto che si estende dal parabrezza di prua fino all’estrema poppa. All’interno di quest’area troverete un comodo tavolo circondato da un divano a U, un angolo cucina completo e la postazione di pilotaggio, doppia e accompagnata da un confortevole prendisole.
Sempre dal pozzetto di poppa – percorrendo un passavanti comodo e ben protetto – potrete agilmente raggiungere la zona di prua, nella quale si trova una comoda isola-relax, ovvero un terzo grande prendisole.
Interni
Se osserviamo gli interni, un’importante novità di design la troviamo nelle nuove linee di contrasto, che sottolineano una piacevole alternanza tra le parti laccate/lucide in legno più scuro da un lato e le aree laccate/opache in legno più chiaro dall’altro.
La cucina è posta a sinistra rispetto all’ingresso, ha comodi piani di lavoro in materiali pregiati e all’occorrenza è separabile dal resto del salone grazie a eleganti vetri elettrici a scomparsa. Il mobilio di fronte alla cucina è stato ridisegnato e – oltre a ospitare tre capienti vani – rappresenta un utile punto di appoggio con top in vetro fumé.
Il salone si caratterizza per un arredamento molto raffinato, impreziosito da materiali pregiati. Dai divani – collocati nelle immediate vicinanze del posto guida – si può comodamente guardare la TV, che è a scomparsa e con speaker integrati al soffitto. La luminosità all’interno degli ambienti è assicurata dalle finestrature laterali, ormai completamente libere. La postazione di comando – ergonomica e ben accessoriata – è sostenuta da una porta laterale (particolarmente utile durante le operazioni di manovra) e dispone nelle vicinanze di un utilissimo quadro elettrico di immediato accesso.
Sottocoperta la ‘master cabin’ è a centro barca e a tutto baglio, per garantire massima riservatezza e quiete totale. Spaziosissima e molto luminosa, ha grandi finestre laterali senza montanti – per godere sempre della vista del mare – aree per lo stivaggio capienti (mobile a tribordo e un grande armadio con anta a specchio), vanity con illuminazione, divanetto a babordo, pouf e specchio.
Grazie a una porta scorrevole si accede al bagno ensuite, nel quale troverete doppio oblò apribile, ampi vani di stivaggio e nuovi materiali di rivestimento.
La cabina VIP è collocata a prua ed è grande quasi quanto l’armatoriale; sempre molto luminosa, ha bagno ensuite, ampie zone di stivaggio e arredamento generoso.
La terza cabina ospiti dispone di due letti singoli, mentre quella per il marinaio – situata a poppa – può essere tranquillamente utilizzata per un ulteriore ospite.
Dal punto di vista delle innovazioni tecnologiche la 50 FLY – Generation 2021 implementa le più recenti soluzioni adottate dal cantiere di Podenzano: nuovi impianti di aria condizionata, nuovi sistemi di entertainment, rinnovata tecnologia audio e impianti radar di ultima generazione.
Motorizzazione
La nuova Absolute 50 FLY monta due IPS 650 con motori D6 da 480 CV.
Lo yacht raggiunge una velocità massima di 30 nodi.