Raymarine DockSense™: ormeggio sereno, basta urti

DockSense Alert è la tecnologia di ormeggio intelligente di Raymarine, progettata per aumentare la consapevolezza dell’ambiente circostante mentre il comandante guida l’imbarcazione in spazi di manovra limitati.
Grazie a un sistema di telecamere per la visione stereo 3D, integrate con precisi sensori di movimento e un sistema GPS differenziale altamente accurato, DockSense™ consente di avere la piena consapevolezza dell’area di manovra, prevenendo situazioni imbarazzanti e scongiurando pericolose collisioni.
Questo innovativo sistema infatti è la prima e unica soluzione di ormeggio assistito della nautica da diporto in grado di identificare attivamente gli oggetti circostanti e la loro distanza dall’imbarcazione.
Com’è noto, ormeggiare un’imbarcazione può rivelarsi un’esperienza stressante anche per i comandanti più esperti. Capita infatti che spazi di manovra ristretti e angoli ciechi rendano il compito più difficile del previsto, ed eventuali incidenti possono comportare costose riparazioni. Il sistema DockSense Alert™ di Raymarine è progettato per offrire sicurezza ai comandanti in condizioni difficili, in qualsiasi molo e in qualsiasi luogo.
DockSense™ si avvale dunque di un sistema di telecamere stereo 3D FLIR per analizzare le immagini del mondo reale e rilevare gli ostacoli potenzialmente pericolosi. Quando l’imbarcazione si avvicina a un oggetto potenzialmente pericoloso il sistema segnala il pericolo al comandante tramite appositi segnali visivi e acustici, secondo una serie di allarmi che si intensificano in modo progressivo. Grazie alla tecnologia Virtual Bumper™ – cioè “parabordo virtuale” – è possibile impostare la distanza di sicurezza desiderata, da un minimo di 0 a un massimo di 9 metri.
Il sistema misura accuratamente le distanze dal molo, dai piloni e da altre imbarcazioni ormeggiate per creare, al timone, una mappa informativa che mostra chiaramente la distanza degli oggetti intorno all’imbarcazione. Le immagini delle telecamere dal vivo forniscono ulteriori informazioni in tempo reale, eliminando i punti ciechi e garantendo al comandante una piena consapevolezza della situazione in fase di ormeggio.
Il sistema DockSense™ Raymarine rappresenta il futuro dell’ormeggio smart, perché monitorando gli oggetti che non sono visibili dalla plancia assicura un arrivo in banchina senza inconvenienti.
È grazie a questa tecnologia firmata Raymarine che sia i comandanti con poca esperienza sia gli armatori più esperti potranno sempre condurre e ormeggiare la loro barca in assoluta sicurezza.