Il servizio ‘trasferimenti yachts’, step by step

Come si effettua il ‘trasferimento barche’ e quanto dura? Ecco cosa serve per un servizio ‘trasferimenti yachts’ fatto a regola d’arte
Vi sarete certamente chiesti quali sono i passaggi da consumare se si deve trasferire un’imbarcazione (a maggior ragione se il punto di partenza e quello di arrivo distano molte miglia nautiche).
Ormai da anni – oltre che nella vendita di yachts Absolute – noi di Ligur Nautica ci siamo specializzati in questo tipo di servizio, perché sempre più spesso gli armatori hanno l’esigenza di trasferire la loro imbarcazione per lunghi tratti, anche fuori stagione.
Preliminari per i ‘trasferimenti yachts’
Il primo step che il nostro staff affronta è la valutazione nel dettaglio della richiesta dell’armatore – elemento, questo, che ci permette di programmare minuziosamente il lavoro che dovrà essere fatto.
Il servizio ‘trasferimenti yachts’ infatti racchiude in sé tutta una serie di attività complementari, che per dare il risultato richiesto devono essere curate con la massima precisione.
Infatti una volta appreso il porto nel quale l’imbarcazione è ormeggiata (e quello in cui dovrà essere trasferita), lo staff Ligur Nautica va a verificare di persona le condizioni della barca, valuta lo stato in cui si trova, così come la presenza o meno delle dotazioni di sicurezza.
Ovviamente, se necessario, si provvederà al rifornimento di carburante e alla cura di tutto ciò che concerne la cambusa, perché le condizioni dello yacht siano sempre ottimali.
Prima di partire, poi, monitoreremo le condizioni meteo lungo la rotta che l’imbarcazione dovrà percorrere.
Trasferimento delle barche
Per questioni di sicurezza l’equipaggio per i ‘trasferimenti yachts’ è sempre formato almeno da due persone (il comandante e un’unità di supporto).
Se si riuscirà a trasferire l’imbarcazione in un unico viaggio, l’armatore potrà ricevere il suo yacht nel giro di poche ore; se invece le miglia nautiche da coprire sono molte, Ligur Nautica provvederà a prenotare un posto barca intermedio nel quale si farà scalo, in cui ci si potrà riposare e, se necessario, rifornire nuovamente il serbatoio della barca.
Il giorno successivo, prima di ripartire, si farà un controllo generale – così da sincerarsi che tutto sia in ordine – e si ripartirà subito alla volta della destinazione finale.
Tutti questi passaggi valgono sia per le tratte lunghe sia per quelle più brevi: ogni azione infatti deve essere svolta nei giusti tempi e rispettando ogni parametro, per un lavoro svolto a regola d’arte.
Se per esempio l’armatore abita in Sicilia e lo yacht si trova qui da noi, a Marina di Varazze, il viaggio sarà ultimato dopo aver sfruttato uno scalo intermedio. In quel caso provvederemo a tutte le esigenze supplementari relative all’imbarcazione e alla serenità dell’armatore.
Il servizio di ‘trasferimento barche’ infatti è un’attività nella quale preparazione e competenza del team sono fondamentali per portare a termine il viaggio con successo; prima e durante la navigazione lo staff di Ligur Nautica curerà ogni elemento nei minimi particolari, perché solo in questo modo l’armatore potrà essere soddisfatto del lavoro compiuto.